english version

 

GUIDA AL SITO > Presentazione - Novamosaici, il laboratorio d'arte dei Fratelli Toniutti dedicato alla realizzazione e alla progettazione di mosaici e vetrate " Dalles"

 


Fratelli Toniutti - MOSAICI E VETRATE D'ARTE DAL 1955 A MILANO

TRADIZIONE - ESPERIENZA - CREATIVITA' - RICERCA - INNOVAZIONE


cliccare sulle immagini per ingrandirle

NOVAMOSAICI E' TRADIZIONE ED ESPERIENZA


La Novanosaici dei Fratelli Toniutti è attiva da oltre 55 anni nel settore dell'arte musiva, vetraria e dell'intarsio, avvalendosi della collaborazione dei principali artisti nazionali ed internazionali. Le infinite opere realizzate hanno trovato la loro collocazione in edifici religiosi, pubblici e privati così come nell'arredo urbano e in quello di interni.

Tutto comincia nel 1955 quando a Bollate, alle porte di Milano, i fratelli Toniutti, Mario, Pietro e Luciano, fondano Novamosaici: un fantastico laboratorio e una straordinaria fucina di idee. I fratelli Toniutti sono oriundi Friulani e si sono formati alla Scuola del Mosaico di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, che è la più vecchia scuola del mosaico in Italia.

Nella migliore tradizione delle antiche botteghe d'arte Italiane, in quella dei Toniutti lavorano anche il padre, le mogli e i figli: tutti a ingrandire bozzetti, a preparare e selezionare tessere, a ritagliare mascherine.

Ben presto i fratelli Toniutti si fanno conoscere per l'elevata qualità tecnica e artistica dei loro mosaici, basata su una profonda conoscenza e padronanza delle tecniche tradizionali di esecuzione e dei loro sviluppi evolutivi.
In breve tempo il loro interesse si rivolge anche alle vetrate d'arte, diventando subito ineguagliati specialisti nella realizzazione di grandi vetrate artistiche eseguite con lastre di vetro Dalles, legate tra loro con calcestruzzo armato.

Tutti i maggiori artisti contemporanei, Italiani e stranieri, sono passati dal laboratorio di Novamosaici: da Domenico Cantatore a Bruno Cassinari, da Sonia Delaunay a Georges Rouault, a Fernand Léger, Victor Vasarely, Albert Gleizes, da Gianni Dova a Achille Funi, a Franco Gentilini, Giuseppe Migneco, Aligi Sassu e tanti altri ancora.

La continuità del patrimonio artistico e culturale di Novamosaici è assicurata oggi dai fratelli Edoardo e Eugenio Toniutti: la seconda generazione ha così saputo raccogliere il testimone di un grande amore per il mosaico e per il vetro d'arte.

La forte sensibilità artistica e la completa conoscenza del mestiere sono state trasmesse da un dna interfacciato tra generazioni, trasmettitore di quei piccoli, grandi segreti che fanno di una forte tradizione di famiglia un'eccezionale tradizione di bottega, pienamente recepita e riversata nel lavoro paziente di ogni giorno.

mosaico - Arch. Fiorenzo Cattaneo - piscina a Hong Kong - dettaglio
Arch. Fiorenzo Cattaneo




vetrata - Domenico Cantatore
Domenico Cantatore
torna su
 
vetrata - Padre Francesco Radealli - Novate Mil. (Mi)
Padre Francesco Radaelli
mosaico - copia d'autore
copia d'autore
vetrata - Antonio De Nova - Piccolo Cottolengo a Seregno (Mi)
Antonio De Nova
vetrata - Giancarlo Pozzi
Giancarlo Pozzi




mosaico - Fernando Bordoni
Fernando Bordoni

NOVAMOSAICI E' CREATIVITA', RICERCA E INNOVAZIONE


A Novamosaici è stata riconosciuta, dai grandi artisti Italiani e stranieri con cui ha collaborato, un'eccezionale capacità interpretativa e una perfetta padronanza tecnica nell'uso combinato di tessere e intarsi in materiali di varia natura: marmi, ceramiche, smalti vitrei multicolori, metalli, resine.

I virtuosismi musivi dei fratelli Toniutti sono frutto di un lungo e continuo sforzo di affinamento, perfezionato in oltre mezzo secolo di lavoro e di studio a contatto con tante e così diverse personalità dell'arte e dell'architettura.

Novamosaici ha sviluppato nel tempo tecniche e metodi di realizzazione che sono diventati oggi patrimonio della seconda generazione. Segreti di bottega per la costruzione del mosaico, sia nella lavorazione delle tessere che nella ricerca di accostamenti innovativi, atti a generare campiture attraverso cui la luce crea vibrazioni cromatiche con il risultato di una migliore interpretazione musiva dell'opera d'arte.

Nel mosaico d'arte destinato all'arredo pubblico, civile, urbano e privato, l'acquisita esperienza tecnica fa sì che le opere realizzate non risentano dell'eventuale collocazione in ambienti esterni, ove l'opera può anche essere sottoposta a severe condizioni climatiche, arrivando così a dare un valore aggiunto e ad impreziosire lo scenario in cui vengono collocate.

Nel mosaico d'arte sacra, la tecnica in sinergia con la sensibilità cromatica e compositiva dei Maestri mosaicisti di Novamosaici producono uno straordinario risultato ove la rappresentazione sacra e il simbolismo religioso acquisiscono un valore determinante per un forte impatto emotivo e spirituale.

Ma Novamosaici è anche vetrate d'arte. Dopo alcune iniziali sperimentazioni con le più conosciute tecniche di legatura dei vetri, i fratelli Toniutti hanno rivolto la loro attenzione alle vetrate artistiche eseguite in massello di vetro di grande spessore ("Dalles de Verre"). La superficie del vetro viene trattata con metodi esclusivi in modo da ottenere straordinarie vibrazioni di luminosità del colore.

Il particolare sistema di legatura con calcestruzzo armato delle lastre di vetro Dalles, messo a punto da Novamosaici, conferisce alle vetrate da essa realizzate una solidità eccezionale e consente la creazione di opere, vere e proprie pareti di luce, di grandi e grandissime dimensioni.

 
mosaico - Ugo Nespolo - pavimentazione di un balcone
Ugo Nespolo
vetrata e mosaico - Ferdinando Crippa
Ferdinando Crippa
mosaico - Arch. Renzo Mongiardino - Castello Wideville, Francia
Arch. Renzo Mongiardino
mosaico - Emiliano Viscardi
Emiliano Viscardi
vetrata - Bongini - Chiesa di Legnano (Mi)
Bongini
mosaico - Dario Brevi - Fiat 500
Dario Brevi
vetrata - Angelo Bozzola
Angelo Bozzola
vetrata - Franco Balan - Hotel Pavillon - Courmayeur (Ao)
Franco Balan
mosaico - Enrico Baj - Muro di Baj a Pontedera (Pi)
Enrico Baj