english version

 

LE VETRATE > Informazioni - le vetrate artistiche "Dalle de Verre" realizzate da Novamosaici

 


Fratelli Toniutti - VETRATE E MOSAICI D'ARTE DAL 1955 A MILANO

VETRATE ARTISTICHE IN MASSELLO DI VETRO DI GRANDE SPESSORE - "DALLE DE VERRE"


cliccare sulle immagini per ingrandirle

I VETRI DALLES - UN PO' DI STORIA


"Dalle de Verre" (plurale "Dalles de Verre" - pronuncia "dal de ver") è un termine francese che significa lastra (o piastra) di vetro. Le Dalles si ottengono versando il vetro fuso entro stampi rettangolari e lasciandolo raffreddare lentamente; vengono prodotte in varie dimensioni e con diversi spessori.
Una Dalle standard misura 20 x 30 cm (8" x 12"), è spessa 2,5 cm (1") e il suo peso è di circa 4 kg. Ogni produttore di Dalles è in grado di offrire una vastissima gamma di colori, trasparenti, ripetibili.

"Dalle de Verre" è anche il nome della tecnica che, utilizzando questo tipo particolare di vetro, consente di realizzare vetrate decorative chiamate, appunto, vetrate Dalles. Introdotta dal Maestro vetraio francese Jean Gaudin, fece la sua prima comparsa nel 1927 e si sviluppò in concomitanza col diffondersi dell'impiego del cemento armato nella realizzazione di nuovi edifici pubblici e residenziali e di luoghi di culto.

Vincendo le resistenze e i pregiudizi dei suoi detrattori, questa tecnica giocò poi anche un ruolo essenziale nella ricostruzione di opere architettoniche esistenti. Vennero così realizzati alcuni capolavori come la grande vetrata di Fernand Léger per la Chiesa del Sacro Cuore di Audincourt del 1951.

Alcuni Maestri vetrai e artisti passarono subito dalla tecnica della legatura a piombo a questa nuova tecnica; altri le usarono entrambe come, ad esempio, Gabriel Loire che introdusse la tecnica Dalle negli Stati Uniti nel 1955 realizzando alcune vetrate per la Prima Chiesa Presbiteriana di Stamford, Connecticut. La sua "Torre dei Fanciulli" nel Museo Giapponese di Hakone avvolge i visitatori nella sua grande spirale che evoca il poetico mondo dell'infanzia.

Similarmente, Alfred Manessier impiegò la tecnica della legatura a piombo per la Cattedrale di Friburgo (1976) e la tecnica Dalle nella Chiesa di Alby-sur-Cheran (1978).

dalles de verre - dettaglio dello spessore
vetri Dalles

dalles de verre - una vasta gamma di colori
gamma di colori
torna su
 

Fernand Léger - Chiesa del Sacro Cuore di Audincourt
Fernand Léger


Gabriel Loire - Torre del Museo di Hakone
Gabriel Loire


Alfred Manessier - Chiesa di Alby sur Cheran
Alfred Manessier

bozzetto per una vetrata
bozzetto

cartone di una vetrata
cartone

LA TECNICA E LE MODALITA' DI ESECUZIONE


La tecnica Dalle de Verre può essere considerata una derivazione dell'antichissima tecnica della "legatura a piombo": invece di utilizzare vetri colorati di piccolo spessore, mediamente 4 mm, si impiegano le Dalles, spesse 25 mm, che vengono legate con calcestruzzo armato, invece che con profili di piombo.
E' una tecnica in continua evoluzione: abbastanza recentemente, ad esempio, è stato introdotto l'impiego come legante di speciali resine epossidiche al posto del cemento armato.

Anche le procedure preliminari per la realizzazione di una vetrata Dalle hanno molto in comune con quelle delle vetrate legate a piombo. Innanzi tutto si prepara un bozzetto in scala dell'opera che si vuole eseguire, poi si passa al "cartone", un disegno a grandezza naturale della vetrata, che verrà utilizzato sia per il taglio dei singoli vetri che per la composizione della vetrata.
Il taglio dei singoli pezzi di vetro, invece, è un po' più complesso a causa del loro elevato spessore. Usando come traccia il disegno del cartone, si incide sulla superficie della Dalle il contorno del pezzo da ricavare, poi si appoggia la Dalle su una lama di acciaio (lo stesso "tagliolo" usato per i mosaici) e si batte ripetutamente sul vetro con uno speciale martello (anche qui è lo stesso attrezzo, la "martellina", usato dai mosaicisti).
Il taglio è lasciato intenzionalmente grezzo per ottenere interessanti effetti di luce.

Una volta ricavati tutti i pezzi, si compone con questi il disegno della vetrata disponendoli all'interno di un telaio in legno. A questo punto si riempiono gli spazi tra vetro e vetro con calcestruzzo, opportunamente armato con un intreccio di fili di ferro, o con resina. Dopo alcune ore si procede alla pulizia, con segatura di legno, delle due facce della vetrata per rimuovere l'eccesso di cemento o di resina.

Messe a confronto con le vetrate classiche legate a piombo, dal punto di vista tecnico le vetrate Dalles sono infinitamente più resistenti, consentono una minore dispersione di calore e garantiscono una maggiore attenuazione dei rumori provenienti dall'esterno.

 

LE VETRATE DALLES REALIZZATE DA NOVAMOSAICI


Novamosaici realizza le sue vetrate artistiche a Dalles con tecniche esclusive messe a punto nel corso dei suoi oltre cinquant'anni di attività. Nelle vetrate dei fratelli Toniutti la loro superficie viene opportunamente lavorata in modo da ottenere dal vetro vibrazioni di luminosità del colore. L'accurata composizione del legante e i particolari sistemi con cui viene realizzata la sua armatura rappresentano altrettanti "segreti di bottega" del laboratorio di Bollate.

Vengono così create pareti estremamente luminose e resistenti che possono raggiungere qualsiasi dimensione e che danno alla luce la possibilità di "esprimersi" con una varietà infinita di colori, a seconda della sua intensità nei differenti momenti della giornata.

Sta qui il segreto e il valore della vetrata in vetri Dalles: estremamente laboriosa nella lavorazione, soprattutto nella figura e in certi particolari, ma di grande effetto cromatico.

Le vetrate Dalles, realizzate da Novamosaici con i maggiori artisti contemporanei Italiani e stranieri, hanno trovato collocazione in tutto il mondo: nell'edilizia sacra, pubblica e residenziale e nell'arredo urbano.

Gli incarichi che pervengono al laboratorio Toniutti sono sempre in aumento così come le nuove idee e le sperimentazioni su tecniche e materiali innovativi. Il mercato delle vetrate d'arte, in Italia così come in Europa e nel resto del mondo, è in forte crescita nel privato (decorazione di abitazioni, piscine, spazi esterni, sedi di banche e società, alberghi, terme, ecc.), nel pubblico (arredi urbani, fontane, monumenti, enti e strutture pubbliche, ecc.) e nell'ambito dei luoghi di culto (chiese, basiliche, monasteri, abbazie, santuari, cappelle, istituti religiosi, ecc.).


vetrata - Padre Francesco Radaelli
Padre Francesco Radaelli

vetrata - Padre Francesco Radaelli
Padre Francesco Radaelli
torna su
 

vetrata (particolare) - Emilio Rissone
Emilio Rissone


vetrata - Emilio Rissone
Emilio Rissone


vetrata - Emilio Rissone
Emilio Rissone


Franco Balan - vetrata Hotel Pavillon - Courmayeour (Ao)
Franco Balan


vetrata - Angelo Bozzola
Angelo Bozzola


vetrata - Aligi Sassu
Aligi Sassu